Notizie

Vestizione della Madonna

La Madonna della Mercede ha tre vestiti:

  1. Il più antico, conservato in bacheca nella sacrestia. (Nell’immagine a sinistra)

2. L’abito di tutti i giorni (in foto a destra)

E infine quello della festa, il più bello, donato dal governatore Lillo Bitto, che a suo tempo ha voluto la ristrutturazione dell’antica chiesa.

Ogni anno, il venerdì pomeriggio, giorno della Passione di Cristo, nella Chiesa della Mercede, si rinnova la tradizione secolare della vestizione della Vergine.

La statua di Maria viene deposta davanti all’altare. Sul banco è adagiato l’abito stirato a dovere ed è già esposto il cambio di quei capi di biancheria che qualsiasi ragazza indossa sotto il vestito: la canottiera, la sottoveste con i merletti e i bottoncini sulle spalle.

Tutto è pronto per il cambio della veste!  Le donne si dispongono nei banchi; col segno della croce e con il canto Mira il tuo popolo … ha inizio la cerimonia. Tolte la corona e la mantiglia, la Vergine scopre il suo bel viso con i capelli neri raccolti a chignon e le orecchie adorne di pendenti. Si fa avanti la ragazza con un lino per detergere e rinfrescare il volto e le mani. Mentre si canta e si prega, ha inizio la spoliazione; viene tolto il pettorale, poi il grembiule e la tunica facendo passare con abilità gli indumenti attraverso le mani incrociate del simulacro.

Ultimato il cambio della biancheria, si procede alla vestizione con i vari pezzi che compongono l’abito: la tunica, il grembiule, il pettorale. Piccoli gesti sapienti ricompongono poco per volta l’immagine che era scomparsa dal nostro campo visivo quando, per un momento, avevamo creduto che davanti ai nostri occhi ci fosse una semplice ragazza intenta a indossare l’abito della festa.

Bisogna attendere che siano poste sul capo la mantiglia e la corona e intorno ai fianchi il grembiulino  con  gli ex voto, preziosi  segni di devozione secolare, per ripristinare l’identità regale della Vergine della Mercede. Davanti ai nostri occhi, infine, appare la madre di Cristo che vestita a festa va incontro al Figlio risorto durante la processione che si svolgerà la Domenica mattina.

Da tantissimi anni, la vestizione della Madonna della Mercede è curata dalle consorelle della confraternita, in particolare, la signora Bitto e la signora Calabrò che con amore, dedizione e fede insegnano e tramandano la loro esperienza alle generazioni future, sottolineando l’importanza di questo evento e quanta cura e impegno ci vogliono nel vestire la Madonna che dev’essere ”meglio di una sposa”.

La vestizione della Madonna della Mercede è una tradizione secolare, purtroppo poco conosciuta in città, a cui possono assistere solo le donne. Se non hai mai avuto l’opportunità di partecipare, ti consiglio di non perdere questa occasione.

Clicca sul pulsante sottostante per saperne di più