Avvisi

Mercoledì delle ceneri

Il mercoledì che segue il martedì grasso e dunque l’ultimo giorno del Carnevale si chiama anche giorno delle ceneri o soltanto le Ceneri ed è il primo giorno dell’inizio della quaresima. Nella giornata del mercoledì delle ceneri i cattolici dovrebbero osservare il digiuno e in particolare non mangiare carne, come in tutti i venerdì fino alla Pasqua. Durante la liturgia di questa giornata si sparge un po’ di cenere benedetta sul capo dei fedeli, ottenuta bruciando i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’anno precedente. La cenere serve a ricordare la transitorietà della vita terrena: «Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai» come Dio dice ad Adamo dopo il peccato originale (Genesi 3,19). La cenere rappresenta anche la penitenza: infatti, aprono la quaresima, il periodo tradizionalmente dedicato alla penitenza.

Nel 2024, il mercoledì delle ceneri è il 14 Febbraio, giornata dedicata al compatrono di codesta confraternita: San Valentino.

La santa messa delle ceneri e di san Valentino, in cui sarà impartita la benedizione a tutti gli innamorati, sarà celebrata alle ore 17:00.